sustainability?
Il mondo moderno è ad un momento di svolta, ed è ormai evidente che il paradigma principale per generare benessere, non è più un modello applicabile senza preoccupazioni. Siamo quindi in un mondo che, più o meno palesemente, è alla ricerca di un’alternativa per continuare il cammino del progresso, ma allo stesso tempo per regolarsi tra l’equilibrio dei ritmi e dei processi ambientali, sociali ed economici.
Tuttavia, nonostante ogni buona intenzione e l’attuale partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e interessato, il fronte di azione è ampio e complesso. Rimane difficile il compito di sintetizzarne le parti in un motto esaustivo. Un primo passo in questo senso lo ha fatto il rapporto Brundtland, del 1987, che definisce sviluppo sostenibile come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”. Ma qual è il significato pratico di questa definizione per la gente, e per l’architettura?
Siamo partiti dal basso, cercando il minimo comun denominatore tra le tante opinioni in merito. “Cos’è sostenibilità?”. è la domanda alla quale hanno risposto studenti, docenti e altre persone della comunità di Mendrisio. Il risultato è stato un arcobaleno di definizioni, un’indagine sull’equilibrio semantico del termine “sostenibilità”, sulle variazioni del suo significato, sugli equivoci, i malintesi particularly related to a term in vogue today not only in the technical language of engineers, politicians and activists.
"Sustainability" is thus a term meaning the fluid, often linked to structural areas, such as economic development or harmonization of production processes, sometimes accompanied by reasons humanities, and in others coupled with the domestic reality and individual. "Sustainability" is a major cause for everyone to be promoted to civil liability. However it still meets all the means, objectives and assumptions
to it.
Today we are at a turning point. For this reason we believe in a matter of architecture symbolic, that knows how to load a set of shared values \u200b\u200band shared and to inform the society. SUSTAINAMONUMENT is the tower of babel that clarifies the ideas, rather than confuse them. Decline in the "sustainability" in its multiple meanings, SUSTAINAMONUMENT will be the landmark in the collective imagination.
0 comments:
Post a Comment